La Tomografia Computerizzata ( TC oppure CT dall’inglese Computed Tomography ) è una tecnica di diagnostica per immagini avanzata che consente di esaminare ogni parte del corpo (encefalo, polmone, fegato, pancreas, reni, utero, vasi arteriosi e venosi, muscoli, ossa e articolazioni) per la diagnosi e lo studio dei tumori e di numerose altre patologie (ernie discali, fratture vertebrali, discospondiliti e patologie ortopediche).
È un esame radiologico, in cui i dati raccolti dal passaggio di vari fasci di raggi X nell’area interessata sono rielaborati da un computer, in modo da ricostruire un’immagine tridimensionale dei diversi tipi di tessuto.
Come Funziona una tac?
Tutti gli apparecchi TC sono costituiti da tre parti principali:
- Il gantry, che è il cuore della TAC perché contiene il tubo radiogeno, il collimatore e i detettori;
- Il lettino portapaziente;
- La consolle con il computer per l’eleborazione delle immagini.
Funzionamento:
Il sistema tubo‐detettori ruota continuamente intorno al paziente mentre, contemporaneamente, il lettino si muove.
Ne risulta che le scansioni avranno una traiettoria elicoidale sul paziente e i tempo si riducono drasticamente.
Tutte la TAC sono uguali?
NO.
Possiamo distinguere gli apparecchi TAC in due tipi:
- Tac Assiale Sequenziali (ormai in disuso);
- Tac Spirali.
Le TAC SPIRALI a loro volta si differenziano per il numero delle file di detettori che la compongono quindi avremo TAC MONOSTRATO e TAC MULTISTRATO.
Gli apparecchi TAC SPIRALE MULTISTRATO hanno conosciuto un’evoluzione caratterizzata dall’aggiunta di più file di detettori: ad ogni rotazione, invece che un singolo strato (come avviene nelle monostrato), ne viene acquisito un numero multiplo. Quindi avremo TAC da 4 strati, da 8 strati, da 16 ecc ecc.
Che vantaggi ha in più una tac multistrato rispetto alla monostrato?
L’aumento degli strati acquisiti ha reso possibile studi di ampi volumi corporei acquisendo migliori e maggiori informazioni ma allo stesso tempo riducendo nettamente i tempi di esecuzione dello studio e quindi anche gli artefatti da movimento (studi sul cuore/torace e sull’apparato gastro‐intestinale).
Tutto ciò sta a significare che anche con un paziente di grandi dimensioni i tempi di acquisizione si riducono drasticamente e che quindi un cane molto grande di circa 50-60 kg può essere studiato totalmente senza alcuna difficoltà in meno di 20 secondi.
La maggiore velocità di rotazione permette di ridurre la quantità di contrasto necessario, mentre la maggiore efficienza dei detettori permette di ridurre la quantità dei raggi X.
Ricapitolando….
I principali vantaggi di eseguire uno studio con una TAC Multistrato sono:
- Minor tempo di anestesia per il paziente;
- Minor tempo di esposizione ai Raggi X;
- Minor durata dello studio tomografico;
- Maggior velocità di acquisizione immagini e scansioni total body rapidissime in pochi secondi;
- Studio qualitativamente superiore con una visione a 360° del paziente;
- Nessuna sovrapposizione tra le strutture in esame;
- Possibilità di effettuare studi vascolari e dinamici post somministrazione del mezzo di contrasto;
- Acquisizione di un volume e non solo di uno strato, tutto in un’unica apnea respiratoria;
- Riduzione degli artefatti da movimento (anche da respiro), grazie alla maggiore velocità di acquisizione;
- Eliminazione del tempo di attesa tra scansioni successive, con aumento dell’efficienza del tubo e dei detettori.
A che cosa serve l’esame TAC?
Il campo di applicazione della TAC è molto vasto: si va dal campo neurologico a quello scheletrico, toracico, addominale, oncologico di ogni distretto, ginecologico, vascolare, cardiaco e traumatologico. Con la TAC spirale multistrato si possono visualizzare molto bene non solo gli organi interni del corpo, ma anche le arterie e le vene, poiché si possono eliminare gli artefatti da movimento e fare studi dinamici nelle varie fasi del passaggio del mezzo di contrasto.
Esempi di utilizzo della TAC
TAC CRANIO:
TAC TORACE:
TAC ADDOME:
TAC ONCOLOGICHE:
TAC COLONNA VERTEBRALE:
TAC ORTOPEDICHE:
CONCLUDENDO:
PRO:
- Ampio spettro di utilizzo
- Scansione del paziente a 360°
- Brevi tempi di esecuzione
- Non invasiva
- Altamente diagnostica
CONTRO:
- Metodica ancora poco proposta e sottovalutata
- Anestesia obbligatoria
- Metodica ancora poco diffusa in veterinaria ma in via di espansione
- Costi elevati di gestione e di conseguenza dello studio tomografico
- Investimento iniziale molto alto
La Clinica Veterinaria Diaz di Portici (Napoli) ha a disposizione una TAC VETERINARIA Multistrato di ultimissima generazione – TAC MULTISTRATO REVOLUTION EVO della GE 128 strati – in struttura con refertazione in 24h/48h
Il Dr. Marra vanta una lunga collaborazione con diversi specialisti europei in diagnostica per immagini, mediante periodi di formazione specialistica (internship) sotto la supervisione dei Dottori Edoardo Auriemma (Dipl.ECVDI), Giuseppe Lacava (Dipl.ECVDI) e Silvia Rabba (Dipl.ECVDI).
Collabora da anni con loro supportato dal servizio di teleradiologia veterinaria INTERNATIONAL VETERINARY RADIOLOGY (IVR)
Per informazioni sul costo della TAC per cani e gatti, o altro animale potete contattare il numero +3908119651427 (anche con WhatsApp). Il prezzo della TAC Veterinaria può variare a seconda dei casi e delle necessità. Il Dr Ciro Marra, veterinario specializzato in diagnostica immagini, consiglierà la miglior soluzione presso la propria Clinica Veterinaria Diaz Portici (Napoli).
Leave a Reply