Displasia del Gomito

Displasia del Gomito

Col termine displasia del gomito (ED) si descrive una sindrome clinica di zoppia, caratterizzata da precoce artropatia degenerativa che colpisce soggetti giovani in rapido accrescimento appartenenti alle razze di taglia media-grande e gigante.

Attualmente col termine displasia di gomito si comprende le seguenti affezioni:

  • FCP (frammentazione processo coronoideo mediale dell’ulna)
  • UAP (mancata unione del processo anconeo dell’ulna)
  • OCD (osteocondrite dissecante della troclea omerale)
  • IA (incongruenza articolare)

FCP

La frammentazione del processo coronoideo mediale dell’ulna (FCP) è una patologia che colpisce giovani cani in accrescimento (4-10 mesi di età) di taglia medio-grande come Labrador Retriever, Pastore Tedesco, Rottweiler, Golden Retriever e Bovaro del Bernese ma anche Beagle, Bulldog, Chow Chow, Cane Corso, Sharpei e Terranova.

Le cause primarie di tale patologia sono tutt’oggi sconosciute ma si pensa che la FCP sia dovuta ad un’incongruenza articolare dove un radio corto determinerebbe carichi abnormi, durante la crescita e lo sviluppo, sulla cartilagine del processo coronoideo mediale dell’ulna che andrà quindi incontro a fessurazione e successivamente a frammentazione. Il coinvolgimento dell’osso subcondrale avviene in un secondo momento.

I cani vengono portati a visita per zoppia a carico di uno o entrambi gli arti anteriori.

I soggetti affetti da FCP presenteranno parziale sottrazione al carico dell’arto interessato, dolore ai movimenti di flesso-estensione del gomito e alla palpazione della regione mediale del gomito nonché ectasia dei fondi ciechi articolari.

Diagnosi:

La diagnosi di FCP, come tutte le altre cause di displasia del gomito, generalmente si effettua tramite lo studio radiografico completo e comparativo degli arti anteriori.

In caso in cui lo studio radiografico non sia sufficiente e/o diagnostico, si consiglia la diagnostica per immagini avanzata come l’utilizzo della TC e/o dell’artroscopia.

Trattamento:

  • Chirurgico:
  • Fino a 5 mesi di età -> DUO (ostectomia ulnare distale);
  • Fino a 10 – 11 mesi di età -> BODPUO ( osteotomia ulnare prossimale biobliqua);
  • Dopo i 12 – 15 mesi di età -> PAUL ( ostectomia prossimale ulnare abducente);
  • Atroscopia con rimozione frammenti e lavaggio articolare.

    gomito normale cane

 

 

 

 

 

 

UAP

La mancata unione del processo anconeo dell’ulna (UAP) consiste nella mancata fusione della fisi di accrescimento del processo anconeo dell’ulna e quindi mancata unione del processo al corpo dell’ulna. L’eziologia è ancora controversa: le cause più probabili possono essere difetti metabolici, carenze nutrizionali, disturbi genetici riguardanti l’ormone della crescita, traumi, osteocondrosi e incongruenza articolare. Queste ultime 2 sembrano essere le ipotesi più accreditate.

Interessa prevalentemente soggetti giovani (dai 4-12 mesi di età), perlopiù maschi, essendo una patologia ortopedica dello sviluppo. Tra le razze più colpite il Pastore Tedesco è la più rappresentativa ma sono coinvolte molte razze di taglia grande-gigante come Aleno, Bovaro del Bernese, Bassethound, Cane Corso, Labrador Retriever, Mastino Napoletano, Rottweiler, San Bernardo e Terranova.

Nelle razze di taglia grande-gigante il processo anconeo ha origine dal IV centro di ossificazione dell’ulna. Questo nucleo si fonde all’olecrano generalmente intorno alle 16 – 20settimane, quindi in uno studio radiografico preventivo all’età di 5 mesi non dovremmo riscontrare alterazioni.

Sintomatologia:

I soggetti giovani vengono portati a visita per zoppia anteriore di I o II grado, talvolta intermittente, che si manifesta sia a freddo che a caldo. Può essere bilaterale. Alla visita clinica noteremo atteggiamento antalgico in stazione con extrarotazione della mano e del gomito, carico incompleto e ipotrofia muscolare della spalla. Inoltre avremo dolore alla flesso-estensione e palpazione profonda del gomito ed ectasia del fondo cieco laterale. In casi cronici si avrà anche riduzione del ROM.

Diagnosi:

La diagnosi di UAP, come tutte le altre cause di displasia del gomito, generalmente si effettua tramite lo studio radiografico completo e comparativo degli arti anteriori. In caso in cui lo studio radiografico non sia sufficiente e/o diagnostico, si consiglia la diagnostica per immagini avanzata come l’utilizzo della TC e/o dell’artroscopia.

Radiograficamente, L’UAP si classifica in 3 gradi che quindi avranno 3 prognosi e 3 trattamenti diversi l’uno dall’altro.

Trattamento:

  • Chirurgico: ci sono varie tecniche chirurgiche che variano in base al grado e alla precocità della diagnosi di UAP.

OCD

L’osteocondrite dissecante del condilo omerale mediale (OCD) consiste nel distacco di un lembo cartilagineo e con conseguente esposizione dell’osso subcondrale.

Tale lesione si localizza esclusivamente a carico della superficie mediale e distale del condilo omerale mediale.

L’eziologia non è ancora del tutto chiara. Molti fattori possono essere considerati predisponenti tra cui: nutrizionali (sovralimentazione, ipercalcemia, etc), genetici, ormonali o traumatici.

I soggetti maggiormente colpiti sono cani in accrescimento (dai 4 ai 10 mesi) di razza media-grande perlopiù maschi: Dogue de Bordeaux, Golden Retriever, Labrador Retriever, Mastiff, Mastino Napoletano, Pastore Tedesco e Terranova.

Sintomatologia:

I soggetti giovani (4-6 mesi di età) vengono portati a visita per zoppia anteriore di I o II o III grado, persistente, che si manifesta sia a freddo che a caldo. Può essere bilaterale. Alla visita clinica noteremo atteggiamento antalgico in stazione con pseudovalgismo carpico, carico incompleto e ipotrofia muscolare della spalla. Inoltre avremo dolore alla flesso-estensione e palpazione profonda del gomito ed ectasia del fondo cieco laterale. In casi cronici si avrà anche riduzione del ROM.

Diagnosi:

La diagnosi di OCD, come tutte le altre cause di displasia del gomito, generalmente si effettua tramite lo studio radiografico completo e comparativo degli arti anteriori. In caso in cui lo studio radiografico non sia sufficiente e/o diagnostico, si consiglia la diagnostica per immagini avanzata come l’utilizzo della TC e/o dell’artroscopia.

Trattamento:

  • Chirurgico: Asportazione del lembo cartilagineo in artroscopia o in artrotomia. La prognosi è sempre riservata.


Incongruenza Articolare

L’incongruenza articolare (IA) si ha quando il radio e l’ulna crescono in maniera asincrona. E’ spesso considerata come una delle cause di FCP e UAP del gomito. La sintomatologia, la diagnosi e il trattamento sono sovrapponibili a quelli di FCP ed UAP.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.